Definizioni

«[…] Rapporto di convivenza dell’uomo e della donna in accordo con la prassi civile, ed eventualmente religiosa, volto a garantire la sussistenza morale, sociale e giuridica della famiglia.».

«[…] Negozio giuridico che indica l’unione fra due o più persone, a fini civili, religiosi o ad entrambi i fini […]».

«[…] patto con cui l’uomo e la donna stabiliscono tra loro la comunità di tutta la vita, per sua natura ordinata al bene dei coniugi e alla procreazione e educazione della prole […]»

Si può definire il matrimonio in mille modi diversi.
Va bene.

Vorrei però scriverne una io, di definizione.

«Il matrimonio è una promessa.
La promessa di accoglierti a braccia aperte ogni sera, ogni mattina al mio risveglio, dopo aver fatto l’amore, dopo aver litigato, di esser tuo. La promessa di voler fare per la prima volta qualcosa con te. La promessa di volere non una, ma tante prime volte con te. E’ la promessa di non abbandonarti, di comprenderti e di ascoltarti. La promessa di avere la pazienza di starti accanto, anche quando non mi vuoi, e di esserci quando necessario. E’ la promessa di guardare nella stessa direzione e tenerci per mano per seguirla insieme. La promessa di far la pace dopo aver discusso forte. La promessa di essere più paziente e più flessibile. La promessa di essere ogni giorno migliore e ogni giorno più innamorato.
Il matrimonio è la mia promessa.»

Io accolgo te.

Annunci

Informazioni su marcoangels

«Sono sempre stato il maestro di me stesso.. ..e devo confessare che sono sempre stato anche il mio allievo preferito.»
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.